Da Vite spezzate @ scuola di prevenzione

Dal palcoscenico alla realtà

La soluzione è promossa da Inail Puglia e Regione Puglia, in collaborazione con l’USR Puglia ed il supporto professionale de I Teatri di Bari, per promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro tra gli studenti pugliesi.

Il progetto si declina in un percorso formativo sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro che utilizza il linguaggio del teatro e si articola in diverse fasi, svolte prevalentemente sul web (sito e social). Accedendo al sito www.scuoladiprevenzione.it, gli studenti visualizzano il materiale relativo ai temi della sicurezza, tra cui la pièce teatrale Vite Spezzate.

Successivamente, tramite webinar formativi, apprendono le tecniche per realizzare uno scritto teatrale. Infine, elaborano sceneggiature per partecipare ad un concorso con premi in denaro da destinare al miglioramento della sicurezza nelle scuole. Inoltre, le sceneggiature scelte dalla giuria e dal voto social diventano, tramite laboratori, spettacoli teatrali.

Obiettivi e destinatari: 
L’iniziativa è diretta principalmente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione puglia ma, attraverso l’utilizzo dei social, si propone ad una platea di destinatari ben più ampia. Gli obiettivi del percorso formativo sono: a) educare le giovani generazioni all’uso di corretti stili di vita e alla salvaguardia della salute e della sicurezza; b) promuovere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di vita e di studio, nei confronti degli studenti, futuri lavoratori; c) garantire un’adeguata informazione relativa alle misure di prevenzione e protezione; d) stimolare la creatività e le capacità degli studenti sui temi legati alla sicurezza e alla prevenzione del rischio negli ambienti di lavoro, di studio e di vita; e) supportare gli istituti scolastici nella messa in sicurezza degli ambienti scolastici.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1692
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?