Comune di Gela fattura elettronica PA un servizio per i propri fornitori
Il comune di Gela è il primo comune in Italia ad avere avviato, in modalità volontaria, il processo di fatturazione elettronica a norma. Il Comune, avendo compreso l'importanza e i benefici dell'impatto innovativo che tale processo ha sui modelli organizzativi di un ente, ha deciso di partire in anticipo il 10/7/2014. Il Comune ha provveduto a riorganizzare i propri processi gestionali, si è dotato di una piattaforma web, ha iniziato la dematerializzazione degli iter procedurali che sottendono alla gestione della fattura elettronica. Inoltre, il Comune, consapevole dell'importanza innovativa del processo per i propri fornitori, andando al di là delle prescrizioni normative, ha trasformato le imposizioni in un servizio web, gratuito per i propri fornitori, che permette loro, utilizzando la medesima piattaforma in uso per il comune, di creare e veicolare la fattura in modalità elettronica, in area riservata, e di potere avere un dialogo con l'ente, ottenendo informazioni, immediate e costanti, sull'iter approvativo della fattura fino al pagamento della stessa. Il Comune si è fatto carico di tutto l'iter per far sì che si ingeneri un meccanismo smart e virtuoso che porti, oltre all'innovazione dei processi dell'ente, anche a quella dei fornitori che lavorano con lo stesso.