CIRCUITI CULTURALI
Progetto di illuminazione ecosostenibile dell'Anfiteatro Romano di Larino (CB)
Il progetto didattico Circuiti Culturali ha come obiettivo principale quello di realizzare un prototipo di impianto di illuminazione ecosostenibile per l’Anfiteatro romano di Larino, in provincia di Campobasso.
Si prefigge di coniugare le soluzioni di efficienza energetica più innovative con le esigenze conservative di un area di grande interesse storico.
Obiettivi e destinatari:
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Molise con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, ed è stata realizzata dagli studenti degli istituti scolastici IPSIA di Montenero di Bisaccia e IPIA L. Montini-Cuoco di Campobasso, insieme ad altre istituzioni del territorio come la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio ed il Polo Museale del Molise.
L’intero percorso, caratterizzato da una forte valenza educativa, ha favorito un processo di costruzione della identità diretto a formare giovani orientati ad un futuro più sostenibile.
Obiettivi: contribuire tramite l’innovazione tecnologica sostenibile alla valorizzazione del patrimonio culturale regionale a beneficio delle future generazioni; sensibilizzare gli studenti ai valori di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.