Bambini al centro
Tuteliamo i bambini, sono il nostro futuro! Occorre mediare per evitare la crisi, prevenire il conflitto, sostenere il cambiamento
Il progetto Bambini al centro nasce a seguito di un percorso di confronto ed approfondimento che ha visto protagonisti il Tribunale di Firenze, la Regione Toscana, l’Istituto degli Innocenti, l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Organismo di conciliazione di Firenze in merito ai casi di separazione giudiziale tra coniugi o divisioni di coppie di fatto che presentano profili di conflittualità tali da esporre a sofferenza e rischi di pregiudizio i figli minorenni.
L’obiettivo primario del servizio è quindi la protezione del benessere psico-fisico dei bambini e degli adolescenti coinvolti in situazioni di alta conflittualità, aumentate dopo il lockdown conseguente alla pandemia. L’aiuto alla coppia in fase di contenzioso da parte dei mediatori familiari è strumentale alla tutela dell’interesse del bambino coinvolto, mira alla composizione del conflitto ed è gratuito per gli utenti, essendo il costo finanziato dalla Regione Toscana.
L’accesso al servizio è facilitato da video tutorial.