SOGEI - Società Generale d'Informatica S.p.A.

Sogei è la società IT 100% del Ministero dell'Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell'in house providing. Partner tecnologico unico del MEF, Sogei ha progettato e realizzato il Sistema informativo della fiscalità, del quale segue conduzione ed evoluzione e sviluppa sistemi, applicazioni e servizi per le esigenze di automazione e informatizzazione dei processi operativi e gestionali del Ministero e altre pubbliche amministrazioni. Circa 2.000 persone, il know-how maturato in 40 anni di attività e una infrastruttura tecnologica all'avanguardia, permettono di assicurare l'operatività quotidiana di 82.000 postazioni di lavoro e il collegamento diretto con enti esterni, cittadini, imprese e professionisti, di realizzare strumenti decisionali evoluti a supporto della politica economico-finanziaria e di gestire un complesso sistema di banche dati garantendo alti standard di qualità e sicurezza. Sogei ha attivato due specifici filoni di ricerca applicata realizzando il framework cartografico Geopoi® (Geocoding points of interest), per la fornitura e fruizione di dati e servizi georeferenziati, e la rete sperimentale GRDnet (GnssR&Dnet), per la misura satellitare di precisione. Modello di riferimento per le soluzioni di e-Government, Sogei è impegnata attivamente in progetti strategici come il 730 precompilato e, per l'Agenda Digitale, nell'attuazione della Fatturazione elettronica, dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Soluzioni proposte

L’idea progettuale è fornire un sistema di gestione integrato in realtà aumentata che, attraverso la realizzazione di un Digital Twin (gemello digitale), innovi ed efficienti il processo manutentivo dei sistemi hardware di un data center.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?