Trenta ore alle Entrate

Cosa fa l’Agenzia delle Entrate per i cittadini? È davvero così importante pagare le tasse e rispettare le regole fiscali?

“Trenta ore alle Entrate” è una proposta formativa per ragazzi tra i 16 e i 19 anni che pone le basi per costruire cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri nei confronti dello Stato: trasmette competenze sul funzionamento di una Pubblica Amministrazione moderna come l’Agenzia delle Entrate, fa comprendere l’importanza della contribuzione alla spesa pubblica, fa conoscere i servizi digitali per i cittadini.

Il progetto prevede 3 giornate d’aula interattive in cui, attraverso simulazioni e case history, gli studenti vestono alternativamente i panni dei contribuenti o dei funzionari e, apprendono, ad esempio: come presentare la dichiarazione dei redditi, come si svolge una verifica fiscale, come avviene la compravendita di una casa. Successivamente, sono previste 3 giornate nei front-office in affiancamento ai funzionari per attività quali: prima informazione e assistenza fiscale ai cittadini, attribuzione codici fiscali e partite Iva, registrazione contratti di locazione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?