TRAFAIR – Analisi dei flussi di traffico per migliorare la qualità dell’aria urbana

Monitorare in real time il traffico e la qualità dell’aria in diverse zone urbane e costruire mappe previsionali a 48 ore dell'inquinamento

TRAFAIR aumenta la consapevolezza nei cittadini e nelle pubbliche amministrazioni della qualità dell’aria urbana e dell’inquinamento causato dal traffico. TRAFAIR fornisce un servizio per monitorare in real time il traffico e la qualità dell’aria in diverse zone urbane e costruire una previsione dell’inquinamento nei 2 giorni successivi. L’ambiente urbano viene arricchito di sensori in grado di fornire informazioni sulla qualità dell’aria e dei flussi di traffico. Dal traffico vengono calcolate le emissioni generate dai veicoli circolanti, queste informazioni assieme alle previsioni metereologiche forniranno le previsioni dell’inquinamento a livello urbano nei successivi 2 giorni per ogni zona urbana e in ogni orario. TRAFAIR è una soluzione per una città intelligente e sostenibile che si avvale di una forte collaborazione tra enti locali, università, centri di supercalcolo ed anche del supporto di diverse associazioni e organizzazioni sensibili al tema ambientale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?