SUS – Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna

Tutti i servizi della Regione Sardegna alla portata di un click.

L'intervento, in estrema sintesi, realizzerà il portale dei servizi on line della Regione Sardegna.

Il suo principale obbiettivo è il miglioramento dei servizi offerti in un’ottica di orientamento all’utente finale e di innovazione.

I cittadini, le aziende e gli altri enti locali, potranno beneficiare di servizi e-gov di qualità comparabile ai servizi offerti nel settore privato (e-banking, e-commerce, ecc.).
In linea ai principi sopra esposti il sistema avrà le seguenti caratteristiche: •

  • architettura SOA, basata su un Enterprise Service Bus – ESB, per garantire l’interconnessione con i sistemi esistenti;
  • portale di esposizione dei servizi fruibili in logica multicanale e cross browser;
  • motore BPM per la gestione dei workflow procedurali;
  • strumento grafico integrato per la rapida progettazione, simulazione e implementazione dei processi;
  • gestione e condivisione della conoscenza sui procedimenti (Knowledge Management Base);
  • integrazione con SPID e Nodo dei pagamenti SPC;
  • funzionalità PUSH e PULL per la fruizione dei servizi e la notifica dello stato delle pratiche;
  • monitoraggio dello stato dei procedimenti per facilitare il controllo dei KPI;
  • tecnologie allo stato dell’arte in relazione ai principi di usabilità, accessibilità, sicurezza e prestazioni.

L'intervento, per tutta la sua durata, sarà accompagnato da importanti iniziative di Change Management, informando i cittadini, le imprese, le associazioni, gli enti locali e gli altri utenti esterni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il principio ispiratore e l’obiettivo più importante del SUS è il miglioramento dei serviz on line offerti in un’ottica di orientamento all’utente finale e di innovazione. Tra i beneficiari sono compresi cittadini, aziende e altri enti locali operanti nel territorio dell'isola. Tra i beneficiari rientrando anche i dipendenti della Regione Sardegna che avranno a disposizione un nuovo strumento software per la gestione (back-office) delle pratiche di competenza.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?