Speedy: less Time for Documents more Time for Children

“Speedy” è parte di un progetto di R&S più ampio che BollinoIT SpA ha in cantiere nel campo dell’ICT applicata alla salute e all’inclusione sociale e particolarmente al trattamento dei minori con ADHD (Deficit dell’Attenzione per Disturbo da Iperattività). Il preliminare studio esplorativo e i relativi approfondimenti già realizzati dall’azienda per sondare la bontà e la sostenibilità tecnico-industriale del progetto, hanno condotto all’analisi del workflow informativo sottostante agli adempimenti burocratico-amministrativi che le famiglie dei minori diagnosticati ADHD devono assolvere al fine della presa in carico dei bambini presso le preposte strutture riabilitative e per il riconoscimento del sostegno scolastico ed eventualmente dell’indennità di frequenza. L’affondo sull’iter burocratico ha evidenziato che molti dei passaggi formali per la buona riuscita del procedimento amministrativo sono ad oggi ancora cartacei e ancora mediati dai genitori del minore interessato.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: riduzione dei costi di gestione per consumabili da ufficio; riduzione degli spazi fisici destinati all’archiviazione e dei costi per la relativa messa in sicurezza; velocizzazione del trasferimento delle informazioni documentali che avverrebbe contestualmente alla produzione del documento e che avrebbe data certa in ragione della marcatura temporale e valore legale per la firma digitale; abbattimento del rischio di smarrimento dei documenti; riduzione dei tempi di ricerca della documentazione archiviata. Le famiglie e i cittadini saranno esonerati dalle incombenze di intermediazione tra le amministrazioni che attualmente svolgono. Destinatari: Azienda Sanitarie Locali; U.O. di neuropsichiatria infantile; Unità di Medicina Legale dell’INPS; centri di riabilitazione neuro-psicomotoria privati e/o convenzionati; Cittadini e famiglie.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?