Sostenibilità e Tecnologia Edilizia

Sensibilizzazione sull'uso del legno come materiale da costruzione

Il progetto, concluso nel mese di marzo 2019, ha previsto lo svolgimento di una serie di eventi che hanno avuto luogo a partire dal mese di ottobre 2018, incentrati sull’utilizzo del legno in architettura e ingegneria. Le iniziative in programma rientravano all’interno di un progetto culturale mirato a porre l’attenzione sullo studio di un più esteso processo evolutivo delle tecniche costruttive, sempre più legate ai concetti di sostenibilità ambientale ed economico-finanziaria. La formazione in questo settore è, ad oggi, quanto mai frammentaria nell’area centro-sud del Paese e per lo più limitata alle regioni settentrionali, tradizionalmente più versate all’uso della tecnologia del legno.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Le iniziative svolte e programmate hanno la finalità di colmare un gap culturale nei confronti di una tecnologia che è il linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che individuano in un approccio più sostenibile i principali temi di sviluppo della società, in un’ottica di economia circolare. I primi destinatari delle iniziative sono i giovani laureati in Ingegneria e Architettura, prossimi ad entrare nel mercato dell’edilizia. A questi si aggiungono i progettisti già attivi ma non adeguatamente formati alla conoscenza delle prerogative della tecnologia del legno.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?