Smartworking

Progetto di accompagnamento al cambiamento

La Città ha promosso lo Smartworking con progetti pilota e da gennaio '18 con il lavoro agile che potenzialmente coinvolge tutti i dipendenti. Si tratta di un laboratorio a livello nazionale sia per numeri che per struttura. Peculiare è il percorso formativo/informativo di accompagnamento del cambiamento organizzativo, tramite una serie di interventi volti a costruire un modello utilizzabile in tutti quegli ambiti in cui occorre accompagnare il cambiamento. Gli obiettivi sono: potenziare le competenze dei dipendenti coinvolti nel progetto; avviare processi di cambiamento organizzativo; comunicare e promuovere l’innovazione organizzativa come leva motivazionale. Gli strumenti utilizzati per il monitoraggio: questionari, interviste; indicatori su aree specifiche. La Città si pone come polo di innovazione per il territorio offrendo la possibilità di incontro e scambio tra realtà pubbliche e private grazie alla collaborazione con il mondo della ricerca universitaria.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’intento è di creare una comunità di stakeholders che possano attivare insieme azioni che promuovano lo smartworking inteso come maggiore attenzione al raggiungimento degli obiettivi, maggiore responsabilizzazione e valorizzazione del lavoratore, indipendenza del lavoro da vincoli imposti di spazio e tempo. Si potranno promuovere collaborazioni tra soggetti diversi mettendo in comune spazi e piattaforme tecnologiche, conoscenze e pratiche condivise. I benefici attesi sono più benessere per i lavoratori, che potranno meglio conciliare le loro esigenze di vita e lavoro, nonché più efficienza nel lavoro svolto che si riflette sul cliente finale (nel privato) o sul cittadino per le pubbliche amministrazioni. Inoltre la limitazione di spostamenti fisici dei lavoratori potrà permettere su scala estesa una riduzione del traffico e un beneficio anche ambientale per la diminuzione di emissioni in atmosfera. Il cambiamento è rilevante per la P.A. quindi va accompagnato nel migliore dei modi.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?