SmartME Parking

Il modo più semplice per trovare un parcheggio intorno a te, con posti liberi!!

La soluzione mobile proposta è uno strumento per monitorare lo stato dei parcheggi presenti in una città. L’app geolocalizza l’utente e mostra, con l’ausilio di GoogleMap, tutti i parcheggi presenti nella mappa al momento visualizzata sul dispositivo mobile. Per ogni parcheggio vengono visualizzati i posti ancora disponibili. L’utente, dopo essersi autenticato, ha la possibilità, non solo di conoscere quali sono i parcheggi nella zona dove egli si trova, ma anche di scegliere consapevolmente quello dove maggiori sono le probabilità di trovare uno stallo libero per poter posteggiare correttamente la propria autovettura. Una volta individuato il parcheggio all’automobilista viene mostrata la distanza e proposto il percorso ottimale per raggiungerlo a partire dal punto in cui si trova. Il sistema prevede l’utilizzo di sensori sepolti nel manto stradale di ogni parcheggio che ne consentono la rilevazione dell’occupazione dello stesso. Tali informazioni aggiornano in tempo reale un database al quale l’app realizzata si collega e consente di indirizzare gli automobilisti verso i parcheggi con posti liberi.

Inoltre, quest’ultima funzionalità è utile anche per la gestione degli stalli riservati alle persone disabili: se in fase di registrazione l’utente è riconosciuto come disabile, la mappa visualizzerà i parcheggi riservati a questa tipologia di automobilista. L’app è stata sviluppata per piattaforme Android e si prevedono ulteriori altre funzionalità che sono in fase di sviluppo, come meccanismi di prenotazione dello stallo e di pagamento automatizzato. Tutto questo permette di razionalizzare gli spostamenti delle autovetture perché rende inutile gli spostamenti verso destinazioni già complete e globalmente potrebbe portare ad una riduzione del flusso autoveicolare. I vantaggi dell’intero sistema sono molteplici: dal punto di vista dell’automobilista una maggiore velocità per raggiungere un posto libero, dal punto di vista dell’ambiente una notevole riduzione dell’inquinamento urbano, dal punto di vista della mobilità urbana sostenibile una sensibile riduzione del traffico.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione si inquadra nell’ambito del progetto #SmartME. l progetto #SmartME nasce dalla volontà di un gruppo di ricercatori del Mobile and Distributed Systems Lab (MDSLab) dell’Università di Messina che, in collaborazione con l’Industrial Liason Office ed il Centro Informatico di Ateneo (CIAM), intende avviare in maniera innovativa un “dialogo” con la città di Messina, basato sul paradigma dell’Internet delle cose (IoT - Internet of Things), per incoraggiare la creazione di un ecosistema innovativo e virtuale. Il progetto coinvolge anche la spinoff accademica DH Labs, attiva nella realizzazione di soluzioni innovative per la sensoristica avanzata e ha il patrocinio del Comune di Messina.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?