Smart Rainfall System

La soluzione innovativa per il monitoraggio in tempo reale delle piogge e la gestione del rischio idrogeologico.

Smart Rainfall System (SRS) è un servizio per la stima e la precisa localizzazione delle piogge in tempo reale e la previsione a breve termine del rischio idrogeologico. SRS genera mappe di pioggia in tempo reale e ad alta risoluzione, analizzando il segnale TV satellitare ricevuto da una rete di comuni antenne paraboliche distribuite sul territorio. Tramite queste mappe SRS può verificare il superamento dei livelli pluviometrici critici nelle aree monitorate ed è capace di stimare attendibilmente e in anticipo gli effetti indotti dalle piogge, producendo e aggiornando in continuo mappe di rischio in alta risoluzione, con un anticipo temporale variabile tra i 30 minuti e le 2 ore a seconda delle caratteristiche del territorio monitorato.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

SRS rappresenta uno strumento sostenibile, efficiente ed economico rispetto alle soluzioni tradizionali, per una migliore gestione dei territori e delle emergenze di natura idrogeologica. SRS è una soluzione chiavi in mano ideata per le Municipalità, Unioni dei Comuni, Consorzi di bonifica, Protezione Civile e Aziende multiservizi municipalizzate. Il servizio può essere adottato in qualsiasi contesto naturale o antropizzato interessato da fenomeni meteorologici intensi e/o esposto a pericoli di natura idro-geologica.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?