SIMPATICO

SIMplifying the interaction with Public Administration Through Information technology for Citizens and cOmpanies

Nonostante gli sforzi per modernizzare i processi, le politiche e la creazione di servizi innovativi per i cittadini, l'adozione di servizi on-line nella EU non è decollata. Nel 2013 i servizi di eGovernment (da ora in poi e-services) sono stati utilizzati dal 41% della popolazione EU, in calo dal 44% del 2012 e quasi allo stesso livello del 2011.

L'obiettivo dichiarato della UE era di arrivare ad una percentuale di utilizzo degli e-service del 50% nel 2015.

La mancata adozione dei servizi online si deve ad una scarsa fiducia nel tema da parte degli utenti finali, alla paura di furto di identità, alla scarsa capacità dei cittadini ed alla limitata conoscenza dei servizi offerti.

Inoltre uno dei problemi principali degli e-services attuali è che sono costruiti seguendo un approccio amministrazione-centrico piuttosto che cittadino-centrico.

SIMPATICO è un progetto di ricerca e innovazione di 3 anni finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma H2020.

Fa parte di un gruppo di 3 progetti lanciati all'inizio del 2016 che affrontano la sfida di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi online della PA applicando tecnologie emergenti. In particolare il progetto intende:

  1. offrire a cittadini e imprese un’interazione efficiente, efficace e personalizzata;
  2. consentire una migliore comprensione dei processi e dei documenti dei servizi complessi;
  3. impegnare la PA in un processo di miglioramento continuo dei servizi amministrativi.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si rivolge a tutte quelle amministrazioni che (a) intendo spingere sull’adozione dei servizi on-line adottando tecniche e soluzioni che consentano di garantire un’esperienza di interazione personalizzata a cittadini e imprese e che (b) intendono avviare un processo di semplificazione e miglioramento continuo dei propri servizi online.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?