Servizi in un click

Servizi multiente e multicanale

Il nuovo Portale dei Servizi serch-focused e totalmente mobile responsive, realizzato da Linea Comune, funge da tramite operativo tra chi eroga il servizio (l'ente) e chi ne usufruisce (cittadino, professionista, impresa, city user, turista).

Grazie al centro servizi di Linea Comune gli enti soci erogano sul Portale dei servizi web a cittadini, professionisti e imprese; oltre 350 servizi di diversa natura e area amministrativa, fornendo informazioni, modulistica, interazioni virtuali e transazioni di pagamento, attraverso un'unica piattaforma comune personalizzata con i codici comunicativi degli enti.

A fine anno 2016 abbiamo implementato sui nostri sistemi l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ad oggi attiva su importanti servizi del Comune di Firenze.

I principali dati sull'uso dei servizi nel 2016 sono i seguenti:

  • 356 servizi servizi al cittadino;
  • 567.400 servizi on-line utilizzati: 
  • 110.059 transazioni on line effettuate, per un totale di 11,2 milioni di € transati;
  • gestiti 4.788 ticket gestiti dal supporto utenti, che escludendo quelli non di competenza sono stati risolti nel 100% dei casi;
  • uptime globale rilevato pari al 99,61% (+1,11% sullo SLA previsto pari a 98,5%).

Per i motivi quali-quantitativi espressi sopra i servizi erogati dal portale dei servizi di Linea Comune (release 2016 o 2017) si configura come una best practice italiana.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il nuovo Portale dei Servizi serch-focused e totalmente mobile responsive, realizzato da Linea Comune funge da tramite operativo tra chi eroga il servizio (l'ente) e chi ne usufruisce (cittadino, professionista, impresa, city user, turista). Grazie al centro servizi di Linea Comune gli enti soci erogano sul Portale dei servizi web a cittadini, professionisti e imprese oltre 350 servizi di diversa natura e area amministrativa, fornendo informazioni, modulistica, interazioni virtuali, transazioni di pagamento, attraverso un'unica piattaforma comune, personalizzata con i codici comunicativi degli enti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

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A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?