SegnalApp-Odori

Dai un segnale contro i cattivi odori

SegnalApp-Odori è un’applicazione sviluppata dal Comune di Monopoli con il supporto di ARPA Puglia (organo regionale preposto al controllo dei fattori d’inquinamento ambientale), nell’ambito di un progetto finalizzato al monitoraggio delle emissioni odorigene. Grazie all’applicazione, il cittadino potrà segnalare la presenza di molestie olfattive nella propria città, fornendo indicazioni sull’intensità dell’odore percepito, oltre ad eventuali elementi di descrizione sensoriale. L’app registra localizzazione e momento della segnalazione, raccogliendo i dati di ventosità (direzione ed intensità) per quel sito in quel determinato momento. A seguito delle segnalazioni ricevute, sarà possibile, nella seconda fase del progetto, utilizzando adeguati sistemi di campionamento, raccogliere campioni di aria ambiente da analizzare presso l’innovativo laboratorio olfatto-metrico di ARPA Puglia.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto nasce dall’esigenza di monitorare la qualità dell’aria, soprattutto in virtù della presenza di attività produttive a rilevante impatto ambientale. Tra gli effetti ambientali, quello delle emissioni odorigene rappresenta un fattore di forte disturbo per la popolazione locale. Per rispondere a questa esigenza, il Comune di Monopoli, con il supporto di ARPA Puglia, ha sviluppato SegnalApp-Odori. Il progetto è destinato ai Comuni che vogliono affrontare il problema delle molestie olfattive con un approccio innovativo ed inclusivo, la cui efficacia deriva dalla possibilità di ricevere le segnalazioni in modo tempestivo e diffuso. Questo approccio, che ha pure un effetto deterrente sui responsabili delle emissioni odorigene, si presta ad ulteriori applicazioni (segnalazione rumori, abbandono rifiuti, …) utili alla gestione di varie problematiche di competenza comunale. L’app è uno strumento utile a favorire una comunicazione efficace ed immediata tra Cittadini ed Amministrazione.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?