SardegnaCinquecentine - Catalogo regionale delle edizioni del XVI secolo

Libero accesso alla cultura del passato

SardegnaCinquecentine è la piattaforma web della Regione Sardegna dedicata alle edizioni del XVI secolo italiane e straniere possedute dalle biblioteche sarde. La piattaforma rappresenta un importante progetto di informatizzazione del censimento, catalogazione e digitalizzazione effettuato dalla Regione Sardegna e, nel caso di specie, dal Servizio Beni Librari e può essere considerata una best practice esportabile su territorio nazionale. Il catalogo, attualmente popolato da oltre 7.000 notizie bibliografiche relative a Cinquecentine possedute dalle biblioteche aderenti al Polo regionale SBN Sardegna, è in continua implementazione con i record di tutte le biblioteche del territorio regionale che possiedono edizioni del XVI secolo. A conclusione del progetto, sarà possibile effettuare la ricerca su circa 65 biblioteche di diversa tipologia istituzionale per un posseduto complessivo di oltre 11.000 volumi.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il primo obiettivo è quello di offrire uno strumento di divulgazione e valorizzazione del patrimonio librario sardo del XVI secolo in tutte le declinazioni e i legami con la cultura nazionale ed internazionale. In particolare, rappresenta un prodotto digitale bidirezionale atto a favorire un importante punto di contatto culturale tra Sardegna, Spagna e intera Europa. Un ulteriore obiettivo è quello di preservare l’importante patrimonio testuale e di immagini dal deterioramento dovuto all’usura naturale del tempo e alla consultazione fisica dei volumi, pur permettendone la conoscenza e la sua valorizzazione. I destinatari del progetto sono: istituzioni universitarie, scolastiche e culturali nazionali e internazionali; biblioteche nazionali e internazionali; operatori del settore; studiosi della materia; appassionati. Una vera e propria “porta” spalancata sul patrimonio librario del XVI secolo in Sardegna.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?