SAppi

La tua Università a portata di smartphone

Il progetto Sappi de La Sapienza intende attivare un canale di comunicazione privilegiato tra studenti e ateneo dove poter scambiare informazioni utili e quanto più possibile personalizzate con i singoli iscritti.

Oltre al sito, particolarmente esaustivo, e al contact center, presidiato comunque anche in “fuori orario”, l’applicazione Sappi contribuisce a garantire la certezza delle comunicazioni e a migliorarne i flussi da qualunque luogo e in qualunque momento in base a gruppi di destinatari e profilazioni specifiche.

Obiettivo del progetto, infatti, è semplificare l’accesso ai numerosi e variegati servizi erogati da quella che, con oltre 110mila studenti complessivi, è l’Università più grande in Europa. Ciò attraverso un sistema di instant messaging, profilazione e personalizzazione delle informazioni di interesse.

Il servizio è strutturato in modo che, a seconda della facoltà e del percorso di studi intrapreso, il singolo studente riceva e possa richiedere informazioni mirate e sempre certificate.

Ove lo desideri, lo studente può profilarsi anche in gruppi diversi da quello del proprio corso di studi e seguire vari altri ambiti di interesse.

L’applicazione prevede icone diversificate per tipologia di informazione (comunicazione amministrativa, istituzionale, legata a eventi) in modo da facilitarne la visualizzazione. All’interno delle singole comunicazioni si possono inserire link a pagine web da cui è possibile, una volta consultate, tornare direttamente all’app.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Destinatari della misura sono, in primo luogo, studenti tra i 19 e i 25 anni di età. Un target giovanile particolarmente attento e richiedente sul fronte delle nuove modalità di comunicazione. Il progetto, che oggi prevede app e instant messaging, nel prossimo futuro potrebbe ampliarsi anche con chat bot e virtual assistant. Semplice da utilizzare, anche in più lingue, la soluzione SAppI favorisce l’integrazione di studenti stranieri o con disabilità.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?