Sapienza IN-AULA

Un nuovo modello di esperienza e accessibilità della didattica

L’idea progettuale “Sapienza IN-AULA: un nuovo modello di esperienza e accessibilità della didattica” è finalizzata allo sviluppo di un modello tecnologico per i fruitori dei corsi universitari che evolve il concetto di telepresenza grazie all’utilizzo di tecnologie robotiche interattive.

Il progetto vuole evolvere il paradigma della teleconferenza rendendo disponibile un’esperienza “live” durante l’erogazione della lezione che permetta allo studente di essere “tele-presente” allargando i confini dell'aula fornendo un'esperienza immersiva. Il progetto consiste nel dotare l’aula didattica di strumenti di visione a 360° che consentano agli utenti, collegati da remoto con i propri dispositivi, di muovere la “testa” del visualizzatore scegliendo cosa vedere della lezione in corso.

Il tutto grazie all’utilizzo di un client software, sviluppato dal laboratorio ALCOR del Dipartimento DIAG di Sapienza, utilizzabile su qualsiasi dispositivo personale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Destinatari della misura sono gli utenti (studenti e non) desiderosi di fruire delle lezioni accademiche con la garanzia di avere un’istruzione di qualità che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti. Oltre a questi, anche gli studenti che frequentano normalmente le lezioni, potranno sedersi virtualmente in un posto privilegiato nel caso che l’aula sia affollata. In ambito PA, destinatari sono tutti gli utenti che necessitano di corsi di formazione o aggiornamento. Grazie alla soluzione gli utenti possono avere un’esperienza immersiva e interattiva nella lezione, senza muoversi dai propri uffici, con considerevoli vantaggi per l’Amministrazione di tipo economico, di tempistica e di logistica, impattando quindi in modo rilevante sulla sostenibilità della formazione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?