[email protected]

Mai più bimbi dimenticati in auto - Sistema software per nidi e famiglie

[email protected] è un sistema software volto a scongiurare fenomeni drammatici, eppure accaduti, legati a dimenticanza dell’accompagnatore di consegnare il bambino al nido, una volta uscito di casa. Il tutto in modalità al 100% digitale, senza possibilità di errore: tutto è tracciato e storicizzato.

Il progetto fornisce alle famiglie uno strumento semplice, rapido e sicuro per comunicare la presenza o l’assenza del proprio bambino, al fine di avere sempre sotto controllo il quadro completo delle effettive frequenze, nonché di concorrere in modalità proattiva e responsabile alla migliore organizzazione e pianificazione di momenti quali, ad esempio, la preparazione del pasto. Grazie alla soluzione [email protected], l’ufficio asili nido del comune è aggiornato in tempo reale ed entro una fascia oraria definita, sulla presenza o assenza del bambino.

Queste informazioni possono essere rese disponibili alle strutture scolastiche, anche al fine di calcolare l’eventuale computo della retta da pagare.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto intende contrastare, seppure si tratti di un fenomeno isolato, gli abbandoni dei bambini in auto. La drammaticità di episodi dovuti a tali dimenticanze è tale da imporre la necessità di misure preventive che mettano al sicuro da eventuali rischi sia il minore, sia l’accompagnatore. Il sistema aiuta nella gestione ottimale delle presenze e/o assenze del bambino presso l’asilo nido laddove, a causa della tenera età e delle frequenti indisposizioni, tale presenza/assenza risulta tipicamente soggetta a discontinuità. Esigenza: garantire ai genitori una soluzione, semplice ed immediata, per comunicare la presenza/assenza del bimbo, in modo tale da poter creare un “circolo virtuoso” dove i processi decisionali siano veramente reattivi, inclusivi, partecipativi e rappresentativi. Destinatari:Genitori e delegati ad accompagnare/ritirare il bimbo al nido. In città medio grandi, a fronte di una presenza media di circa 30 asili nido comunali, l’utenza è di circa 1300 famiglie.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?