QRUnimore

Applicazione per raccogliere i feedback dagli studenti riguardo le caratteristiche delle aule dei dipartimenti di Modena.

QRUnimore è un’applicazione mobile per l’invio di opinioni sulle aule dei dipartimenti dell’università di Modena e Reggio Emilia. L’applicazione è stata concepita attorno ad un paradigma collaborativo ed ha lo scopo di migliorare i servizi offerti agli studenti attraverso i loro stessi suggerimenti. Si è ritenuto essenziale che la distribuzione potesse comprendere tutte le piattaforme mobili più diffuse, in particolare Android, iOS e Windows Phone. Tramite l’app gli utenti sono invitati alla lettura di un semplice QRCode che rappresenta univocamente l’aula, in modo che possa essere presentato loro il questionario per la segnalazione di eventuali problemi all’interno della stanza.

Gli aspetti più importanti da cui è caratterizzata l’applicazione sono:

  • Semplicità d’uso: il funzionamento dell’applicazione e la comprensione di utilizzo da parte dell’utente devono risultare immediati.
  • Disponibilità di informazioni lato server: possibilità da parte dell’amministratore di sistema di accedere ai dati in modo facile e veloce. In questo caso le informazioni potranno essere visualizzate dai professori in possesso dei dati di accesso al database e dal reparto tecnico dei vari dipartimenti, in modo da garantire un intervento tempestivo in caso di feedback negativi da parte degli utenti.
  • Possibilità di salvataggio offline: l’utente deve essere in grado di leggere il QRCode, visualizzando anche il nome dell’aula, in qualsiasi momento, anche in caso di mancata connessione. Un processo in background si occupa di sincronizzare i dati con il server quando è disponibile una connessione.
  • Collaborazione degli studenti: la natura dell’app conduce spontaneamente gli studenti a comunicare qualsiasi problema.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?