Promozione della salute Piedibus del Ben Essere

La Salute che cammina, promozione della mobilità attiva pedonale per offrire buone relazioni con se stessi, con gli altri e con l’ambiente

L’iniziativa di promozione della salute Piedibus del Ben Essere, è promossa dal Dipartimento di Prevenzione della USL Umbria 1.

Le iniziative di cammino sono gratuite, i percorsi non presentano particolari difficoltà e sono adatte a tutte le età.

Il piedibus è articolato in: Piedibus scolastico, consiste in camminate lungo il percorso casa/scuola, A/R, partendo da un capolinea per circa 1 km dalla sede scolastica.

Il Piedibus del Ben Essere Speciale consiste in camminate in ambito urbano, finalizzate a promuovere la mobilità pedonale e/o con mezzi pubblici.

Il Piedibus del Ben Essere Serale è finalizzato a promuovere l’attività fisica e la mobilità attiva pedonale nella popolazione. Si svolge in orario pomeridiano/serale. I percorsi sono per lo più urbani o misti, ogni volta diversificati.

Per raggiungere una fascia sempre più numerosa di popolazione Piedibus è anche nei social Facebook: Promozione Salute nella Comunità, Piedibus del Ben Essere e Twitter: RetePromSalute1

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La promozione della salute globale: i percorsi si snodano in parchi urbani, scale mobili, ascensori pubblici, tratti in Minimetrò o Bus, per promuovere la mobilità alternativa. Durante le soste vengono offerte a cura di volontari: consigli per la salute ; lettura di brani e musiche; informazioni storico/artistiche; degustazioni/merende “salutari” di prodotti a Km0. La Promozione della Salute, si attua, contestualmente alla socializzazione, integrazione tra generazioni ed etnie, tra abili e non, rafforzando la coesione sociale e il senso di appartenenza alla Comunità. Gli obiettivi sono sintetizzabili nelle tante “S” del Piedibus: miglioramento di Salute, Sicurezza, Socialità, Sostenibilità, Scoperta, Sinergia, Solidarietà, Strategia di Comunità. I destinatari sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie e tutto il resto della popolazione in grado di camminare . Nei 6 Distretti sanitari dell’ USL n.1 sono state attivate oltre 50 linee di percorsi diversi.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?