Progetto Teseo: razionalizzazione datacenter Valle Sabbia e remotizzazione postazioni di lavoro

Creazione di un'infrastruttura su datacenter unico per centralizzare tutti i server dei comuni della Comunità Montana di Valle Sabbia.

Nel 2015 sono stati posati da una ditta bresciana 310Km di fibra ottica lungo tutto il territorio della Valle Sabbia.

A seguito del collegamento in fibra ottica è stata riprogettata tutta l’infrastruttura dei comuni (municipi e biblioteche) per creare una rete a stella che collega tutte le sedi pubbliche al datacenter di Comunità Montana di Valle Sabbia.

Dal datacenter vengono erogati differenti servizi per i comuni: servizi web, gestione di software atti generali, protocollo informatico, pratiche edilizie, suap, workflow procedimenti, ecc…

Dopo che è stata realizzata la rete tra gli edifici pubblici è emersa la criticità della sicurezza infrastrutturale delle sala server comunali. I comuni valsabbini sono enti di piccole dimensioni le cui sale server presentano criticità sia fisiche che tecniche.

Avendo a disposizione una rete su banda ultra larga centralizzata con il datacenter di Comunità Montana si è pensato di razionalizzare e centralizzare i server comunali s

u un’infrastruttura dedicata che possa garantire migliori standard qualitativi e di sicurezza. Per poter far coesistere tutti i comuni valsabbini su un unico sistema è anche necessario razionalizzare il più possibile i software in uso.

E’ solo così che si riesce ad ottenere un unico sistema performante e di semplice gestione e utilizzo. I criteri che sono stati utilizzati sono: razionalizzazione, semplificazione e standardizzazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I destinatari del progetto sono le pubbliche amministrazioni, in particolare i municipi della Valle Sabbia (provincia di Brescia). Gli obiettivi sono: Creare ambienti più sicuri e affidabili Tenere sotto controllo con maggiore facilità i costi dell'IT Contenere i costi di manutenzione e gestione Agevolare l'adozione di soluzioni SOA Dimensionare in modo rapido e flessibile le risorse hw e sw per far fronte a esigente non prevedibili Standardizzare l'hw, il sw e le modalità di gestione Facilitare la cooperazione applicativa tra PA

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?