Progetto S.I.A.P.

SIAP Sistema Informativo Aziendale per la Prevenzione, Sportello Unico Web di comunicazione/interazione cittadini/Enti con la prevenzione

L'obiettivo principale del progetto S.I.A.P. nasce dall’esigenza di effettuare delle analisi epidemiologiche, la verifica dei risultati di vaccinazione, contenimento degli incidenti sul lavoro e la valutazione delle performance. Lo Sportello Unico della Prevenzione offre attraverso il Web, il punto di accesso privilegiato per il disbrigo delle pratiche, per la comunicazione ed interazione dei cittadini e degli operatori dei diversi Enti con tutti i servizi del Dipartimento di Prevenzione. Il portale unico di accesso è collettore per agevolare la fruizione dei servizi integrando strumenti avanzati per la promozione delle aggregazioni spontanee d'interesse (Comunità virtuali) per una partecipazione attiva degli utenti (e-democracy), realizzando la massima trasparenza sull'operato dell'amministrazione e garantisce il diritto alla Pubblica Amministrazione Digitale semplificando le procedure per cittadini e imprese (e-government).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il SIAP è in grado di coordinare e sostenere le attività di tutti gli operatori coinvolti in un generico procedimento sanitario di prevenzione, attraverso una orchestrazione automatica che valorizza tutti i dati e genera i processi. Propone le azioni, registra i compiti svolti, compila automaticamente i documenti, esegue il popolamento in tempo reale delle informazioni anagrafiche. Genera degli alert se non vengono rispettate le scadenze pianificate e permette agli stakeholder interni/esterni di controllare l’andamento della richiesta sanitaria. Il sistema annulla la “dispersione patologica” di tempo e risorse, dovuta alla difficoltà di monitorare, coordinare, organizzare, distribuire e condividere attività e compiti fra gli operatori sanitari. Il risultato finale è il completamento di qualsiasi richiesta da parte degli stakeholder esterni nei tempi stabiliti mantenendo il livello di qualità del servizio richiesto.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?