PortalePA – IPER
Efficientamento e monitoraggio energetico degli edifici pubblici
Il sistema nasce inizialmente per adempiere al disposto normativo di cui all’art. 1 comma 387 della legge di stabilità 2014 che prevedeva, sulla base dei dati di costo e consumo comunicati dalle Pubbliche Amministrazioni Centrali, l’elaborazione da parte dell’Agenzia del Demanio di indicatori di performance in termini di costo d’uso totale per addetto, affinché le stesse potessero uniformarsi alle migliori performance.
La raccolta dei dati è partita nel 2015, mentre con il WEBINAR FPA del 03/02/2016: “Gli indicatori di performance degli immobili in uso alle PAC: guida all'utilizzo dell'applicativo Iper”, l’Agenzia del Demanio ha ufficializzato il rilascio della funzionalità degli indicatori di performance.
Da quel momento il sistema si è poi evoluto rispondendo a nuove finalità volte soprattutto alla misurazione delle performance energetiche, mediante l’introduzione di nuovi indicatori e nuove funzionalità di monitoraggio dei miglioramenti delle prestazioni energetiche e dei risparmi derivanti.