Portale OpenCUP, uno strumento a portata di tutti per navigare e conoscere gli interventi di investimento pubblico programmati in Italia

OpenCUP e Opendata: il monitoraggio della spesa sugli investimenti pubblici passa da qui

Alla base di OpenCUP troviamo il CUP, che identifica le decisioni di investimento pubblico che riguardano la spesa per lo sviluppo. Il CUP è una stringa alfanumerica di 15 caratteri, un “Codice fiscale” degli investimenti pubblici richiesto al momento della decisione di realizzare un progetto d’investimento pubblico. OpenCUP è un progetto, che fa capo al DIPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo principale di “apertura” dei dati registrati nella banca dati CUP (più di 3.5 milioni di record) sul portale www.opencup.gov.it. Vuole essere uno strumento di verifica e di analisi delle decisioni di investimento pubblico per il cittadino ed è utile ai decisori pubblici per conoscere le scelte fatte e quindi valutarle e proporre eventuali aggiustamenti. Il Progetto, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 14-20, vuole rendere accessibile la banca dati CUP rafforzando l’attenzione sulla qualità di dati da pubblicare in formato open.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Gli obiettivi principali del progetto OpenCUP consistono nel: promuovere il portale e le sue funzionalità quale strumento di conoscenza degli investimenti programmati in Italia; incrementare la qualità dei dati pubblicati in modo che siano coerenti, univoci e aperti a tutti; favorire l’interazione tra banche dati che adottano il CUP per migliorare la gestione dei fondi pubblici. Il progetto si rivolge al singolo cittadino, alle istituzioni, allo studente universitario e a tutto il mondo accademico, agli utenti del sistema CUP e a tutti coloro che hanno interessi e competenze nell’elaborazione, interpretazione e diffusione delle informazioni in formato aperto.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?