Pontassieve 2030

Localizzare lo sviluppo sostenibile

Il progetto denominato “Pontassieve 2030” si configura come la risposta che l’Amministrazione Comunale di Pontassieve ha dato alla necessità di localizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

La soluzione consiste nella stesura di un report composto da tre parti. La prima parte punta alla redazione di un’analisi retrospettiva puntuale di tutte le politiche pubbliche del territorio degli ultimi 5 anni attraverso la lente dei 17 obiettivi ONU. In secondo luogo l’indagine si focalizza sulla situazione attuale per valutare lo stato di implementazione dei suddetti obiettivi nella realtà comunale.

Infine,ci si propone, sulla base dei punti precedenti, di presentare una serie di soluzioni condivise, sia di breve che di lungo periodo, per la realizzazione dell’Agenda a livello locale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La platea di riferimento del progetto è la società in quanto tutti sono chiamati a dare il loro contributo per poter raggiungere gli obiettivi dell’Agenda. Nello specifico un primo destinatario sono le amministrazioni territoriali locali che, attraverso il loro ruolo di governo del territorio, sono le uniche a poter promuovere certi tipi di azioni e sono i diretti responsabili dell’attuazione dell’Agenda a livello locale e della creazione di un modello replicabile. Altro destinatario della pubblicazione sono le associazioni del territorio, in quanto possono svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppare la mentalità sostenibile nella popolazione e promuovere iniziative che vadano a migliorare la sostenibilità del sistema. Destinatari ultimi sono i cittadini in quanto ancora manca una vera e propria cultura della sostenibilità oltre che una consapevolezza dei cittadini del reale gioco che possono ricoprire nel raggiungimento della piena sostenibilità.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?