#Pat4Young

La Provincia per i giovani

Il progetto #Pat4Young prevede l’assunzione di giovani under 32 con contratto di formazione lavoro della durata di 2 anni presso la Provincia autonoma di Trento. Per favorire la conoscenza dell’organizzazione provinciale e l’apprendimento veloce delle competenze di base, i neo-assunti sono affiancati da due figure di riferimento, individuate all'interno dell'organico provinciale e appositamente formate: tutor e mentor. Il tutor monitora l’inserimento del dipendente, verifica l’apprendimento in itinere e la valutazione finale; lo accompagna nella presa di coscienza delle sue aspirazioni e lo supporta nella definizione del percorso di carriera. Il mentor, individuato tra il personale senior, trasferisce al mentee l’esperienza e i valori di servizio ai cittadini. Ai neo-assunti viene consegnata la scheda di accoglienza, che descrive le attività assegnate e le competenze tecniche e trasversali da sviluppare, questa diventa uno strumento di monitoraggio semestrale durante il percorso.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

1) Ringiovanire il personale della Pubblica Amministrazione; 2) introdurre per la prima volta una modalità strutturata di inserimento lavorativo dei neoassunti (induction); 3) valorizzare la diversità generazionale per promuovere il trasferimento di competenze tra lavoratori appartenenti a fasce di età diverse, attraverso il mentoring e il reverse mentoring, da una parte il fattore “novelty” (vedere i processi per la prima volta) da parte del personale junior, dall’altra l’esperienza maturata dai colleghi senior; 4) promuovere la formazione permanente on the job (lifelong learning) del personale senior, quale pilastro fondamentale dell’age management per l’invecchiamento attivo sul lavoro, attraverso il reverse mentoring; 5) inserire figure professionali che, secondo le previsioni future dei trend del mercato del lavoro e la trasformazione digitale in atto nella PA, sono da ricercare e valorizzare; 6) pianificare il ricambio di personale in vista dei massicci pensionamenti futuri.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?