Non mandare in fumo la tua Sapienza

Un progetto per un ateneo smoke free

Nel 2016 Sapienza avvia una campagna di sensibilizzazione sul tema. La finalità è contrastare il fumo di tabacco a partire dalla sua conseguenza negativa più immediata: il degrado ambientale provocato dalle cicche lasciate a terra. Il claim della campagna è Non mandare in fumo la tua Sapienza, il visual ritrae un giovane laureato con il tocco ridotto a posacenere. Le azioni previste sono offline, con affissione di manifesti nella città universitaria, digitali, con invii in mailing list e online, con una comunicazione dedicata sul sito e sui social media. Il negozio del Merchandising distribuisce posacenere tascabili con il marchio dell'Ateneo; i primi 500 sono in regalo. L'iniziativa ha successo e i posacenere sono esauriti. Nel 2017, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio) l'Ateneo decide di rendere permanente l'iniziativa. A seguito di una nuova campagna i posacenere da tasca entrano nel catalogo del Sapienza Store, in vendita a un prezzo simbolico.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Contribuire a ridurre l'impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta e indirettamente l'abitudine al fumo. La campagna si rivolge principalmente ai frequentatori dell'università: studenti, docenti, personale, visitatori.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?