myZIPCOIN: misura e premia le scelte green dei tuoi cittadini

myZIPCOIN è una piattaforma digitale che permette la generazione e la spesa dei tuoi cittadini della moneta verde ZIPCOIN

Gli ZIPCOIN sono monete digitali generate dai cittadini nelle scelte che riducono l'impatto sull'ambiente; nella mobilità (ad esempio quando si cammina o si usa la bici o i mezzi pubblici ecc.), nel riciclo (ad esempio nel conferimento di rifiuti), negli acquisti green o nel consumo o produzione di energia rinnovabile.

Ogni riduzione di impatto viene misurata in barili di petrolio risparmiato e acquisiscono un valore in valuta pari al corrispondente valore di mercato BRENT. Gli ZIPCOIN sono cumulati dai cittadini in molte azioni quotidiane e sono spese presso esercenti e aziende green-oriented che ne riconoscono il valore in valuta assegnato. 

E’ possibile ad esempio misurare e remunerare il cittadino:

  • Per i rifiuti conferiti, secondo criteri oggettivi basati sul valore energetico del conferimento;
  • Per le scelta di muoversi con i mezzi pubblici, muoversi a piedi o in bici o utilizzare i servizi di carsharing;
  • Per ogni altra scelta del cittadino che influisce sulla riduzione di impatto sull’ambiente (ad esempio ridurre le accensioni della climatizzazione negli edifici pubblici).

Le API myZIPCOIN permettono la generazione e la spesa degli ZIPCOIN in ogni devices IoT, nelle app per smartphone, nei software e nei wereable, esistenti e futuri, purchè dimostrino la effettiva riduzione di impatto sull'ambiente: ad esempio è possibile integrare il sistema myZIPCOIN con ogni sistema di contabilizzazione del conferimento dei rifiuti o al momento della vendita di un biglietto di trasporto pubblico. Con myZIPCOIN il cittadino genera la propria moneta su un valore condiviso: la preservazione dell'ambiente.

Può cumulare gli ZIPCOIN ottenuti e spenderli nelle casse delle attività green della città senza alcuna necessità di integrazione tecnologica da parte delle aziende. La pubblica amministrazione ottiene uno strumento per coinvolgere, responsabilizzare il cittadino, informarlo del proprio apporto nella riduzione dell’impatto e innescare un circuito virtuoso della green economy locale.

Infine il sistema myZIPCOIN rende possibile ad una comunità comunicare facilmente e il proprio impegno nelle attività di riduzione di impatto; anche nell'ottica delle responsabilità locali derivanti dal burden sharing.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?