MyIPF
Supporto ai pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF)
La piattaforma MyIPF, ideata e sviluppata da Kelyon S.r.l., e realizzata col contributo di BOEHRINGER INGELHEIM ITALIA S.p.A., ha l’obiettivo di fornire servizi di supporto psicologico e clinico a pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF). Il progetto è stato realizzato per il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Polmone – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, diretto dal prof. Carlo Vancheri, in stretta collaborazione con il Dottor Sebastiano Torrisi.
I pazienti affetti da IPF possono telefonare dal proprio domicilio ad un numero verde, associato al Centro Specialistico, per richiedere informazioni, ricevere assistenza e supporto morale o per prenotare visite mediche.
Le telefonate vengono smistate ad un Operatore Sanitario il quale tramite una mobile app, utilizzabile da tablet o smartphone, e attraverso alcune domande validate scientificamente da medici specialisti, può agevolmente gestire la richiesta di supporto.