Museum Beauty Contest diretto da Paco Cao.

La mostra dei ritratti

Il progetto Beauty Contest, ideato dall’artista Paco Cao per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma consiste nell'organizzazione di un vero e proprio “concorso di bellezza” tra un nucleo di ritratti scelti all’interno delle collezioni permanenti del museo.
I concorrenti del concorso sono i soggetti ritratti nelle opere d’arte selezionate. Il pubblico del museo potrà votare i propri ritratti preferiti sia durante la visita al museo, attraverso delle schede di voto create appositamente dall’artista, sia tramite il sito web e i canali social.

Al termine del processo di voto verranno assegnati due primi premi, uno per gli uomini e uno per le donne, che incoroneranno, rispettivamente, “Mister” e “Miss Galleria Nazionale 2017”.
Sono inoltre previste varie menzioni d'onore in altre categorie per le opere che avranno ricevuto una particolare attenzione da parte del pubblico.
L'artista, in collaborazione con il museo, supervisionerà la campagna di comunicazione, di promozione e di pubbliche relazioni del progetto, con l’obiettivo di coinvolgere i media e sollecitare la partecipazione attiva di un pubblico vasto e diversificato.

Il progetto Beauty Contest si iscrive nell’ambito di un ampio e articolato processo di riallestimento museografico delle collezioni e degli spazi della Galleria, iniziato il 21 giugno del 2016.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Stabilire un legame diretto e dinamico tra il linguaggio più tradizionale delle mostre d’arte moderna e le specifiche attitudini di produzione ed esposizione dell’arte contemporanea. Favorire la creazione di una relazione immediata e giocosa tra il fruitore e una vasta selezione di opere della Galleria. Reinterpretare il concetto di ritratto e suggerire un nuovo approccio verso le pratiche curatoriali. Il modo in cui il pubblico si avvicina al concorso offre una lettura delle opere insolita, originale e diversa. Lavorare con il museo inteso come un’istituzione articolata e viva, fatta non solo di opere ma anche di persone. Il Beauty Contest si relaziona alla visione del nuovo percorso museografico, basato su una riflessione critica del senso del tempo; l’artista Paco Cao ha coinvolto il personale della Galleria in tutte le fasi aiutando così a ridefinire il senso di ciò che un "museo" è, permettendo anche di impiegare al meglio le risorse che già esistono al suo interno.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?