MOOC - Sustainable Food Systems: a Mediterranean Perspective

Strumento di diffusione di conoscenza scientifica delle più grandi sfide legate alla sostenibilità dei sistemi alimentari nel Mediterraneo

Il progetto del Massive Open Online Course (MOOC) sul tema della sostenibilità dei sistemi alimentari è nato dall’esigenza di creare uno strumento di didattica innovativa che potesse formare, informare e sensibilizzare il più alto numero di persone, soprattutto giovani e studenti, sulla centralità del cibo, nella regione del Mediterraneo, rispetto alle maggiori sfide dello sviluppo sostenibile. L’aumento delle competenze in un settore strategico sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale punta a favorire equità, benessere sociale e maggiori opportunità per le future generazioni. L’approccio multidisciplinare del corso e le alte potenzialità della piattaforma multimediale tramite cui viene distribuito, favoriscono la sua adattabilità a molteplici esigenze formative. È un corso in 10 moduli da poter seguire online gratuitamente senza periodi prestabiliti o scadenze.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo principale del MOOC è quello favorire l’educazione e la conoscenza scientifica delle più grandi sfide, legate alla sostenibilità dei sistemi alimentari, che interessano i paesi del Mediterraneo. Il corso evidenzia il ruolo di tali sistemi come fattore di sviluppo economico sociale ed ambientale. La conoscenza dei nessi tra cibo e agricoltura sostenibile, cambiamenti climatici, sfruttamento delle risorse naturali, nutrizione, salute e benessere, è fondamentale per il cambiamento del modello di sviluppo. Il settore agroalimentare, grazie a tecnologie innovative, nuovi modelli di business e nuove professioni può favorire lo sviluppo sostenibile di regioni, come quella mediterranea, con alta diversità culturale, instabilità politico-sociali e notevoli fattori di stress ambientale. Il corso è destinato ai giovani e ai loro formatori, attori di sicuro impatto nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?