MiVago

Supporto innovativo all’offerta di servizi per i city user di Venezia, orientato alla gamification, geo marketing e marketing territoriale.

MiVago è una App mobile sviluppata per sistemi operativi Android. La sua finalità è quella di potenziare l’offerta di servizi per contribuire alla crescita economica e sociale della città storica di Venezia. Questo in un'ottica di gestione integrata da parte della PA sulla politica di governo dei flussi nella città e derivante convivenza sostenibile tra tutte le tipologie di city user che vivono la città.

Nell’ambito dell’offerta urbana, un approccio innovativo alla fruizione e valorizzazione foriero di interessanti sviluppi è la gamification: l’ingresso di dinamiche ludiche può facilitare la customer acquisition, l’engagment e la loyality; il tutto coniugato al marketing territoriale, in quanto si propone di fornire gli strumenti di mercato e comunicazione necessari a valorizzare le risorse locali.

MiVago, offre una modalità personalizzata di vivere, visitare e interagire con qualsiasi città, sfruttando la tecnologia già presente nel proprio smartphone, avvalendosi delle pratiche del turismo basate su un sistema di geolocalizzazione, permettendo all’utente di avere tra le proprie mani tutte le informazioni che preferisce e necessita, in modo dinamico, in relazione alle proprie necessità. Siamo convinti che l’esperienza di immergersi in una città debba essere a misura d’uomo, di conseguenza unica e personalizzabile sulla base di quelli che sono i propri interessi, questo per far sì che possa diventare una risorsa fondamentale per la valorizzazione stessa del territorio.

La prima sperimentazione di questa soluzione è stata applicata nell’ambito della città storica di Venezia, questo per le sue caratteristiche intrinseche che la contraddistinguono quale fulcro di molteplici dinamiche di utilizzo che la rendono perfetta per lo stesso concetto di esperienza che si vuole portare in superficie attraverso l’applicazione. Questo approccio consente a MiVago di potersi adattare anche ad altri contesti urbani in Italia come in Europa.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?