Missioni Smart

La digitalizzazione delle procedure di trasferta dell'Ateneo

L’Università degli Studi di Padova ha implementato la digitalizzazione del flusso di autorizzazione e rendicontazione delle missioni di Ateneo, che consente di effettuare on-line la richiesta di una carta di credito virtuale da parte del personale interessato, l’autorizzazione da parte del superiore gerarchico e degli eventuali uffici coinvolti e la rendicontazione della missione, con l’upload dei documenti giustificativi delle spese sostenute, e una notevole riduzione dei tempi di autorizzazione e di rimborso. L’applicativo sviluppato internamente coniuga 4 dimensioni: semplicità di utilizzo, flessibilità nella gestione delle varie tipologie di trasferte, versatilità nella fruizione (attraverso pc, cellulari, tablet), compliance con il Regolamento e la normativa generale in materia. La digitalizzazione della procedura consente di stimare le emissioni di CO2 prodotte legate alle trasferte del Personale e un notevole abbattimento del consumo di carta.

Per saperen di più:
 
Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto Mission, attraverso la digitalizzazione della procedura legata alle missioni del personale dell’Ateneo, nasce con l’obiettivo di abbattere gli ostacoli legati alla gestione delle richieste attraverso i documenti cartacei da parte degli uffici competenti e delle risorse finanziarie destinate alle attività di missione, eliminando così la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici. La digitalizzazione della procedura consente inoltre un agevole monitoraggio di tutte le fasi dell’intero flusso. Destinatari dell’innovazione sono tutti i dipendenti dell’Ateneo; il personale PTA, il Personale docente, i ricercatori, ma anche gli assegnisti, i dottorandi, gli studenti e le altre figure previste dal Regolamento Missioni. L’Ateneo ha altresì attuato un’ampia campagna di informazione sulle modalità di utilizzo dell’applicativo informatico implementato, coinvolgendo anche il personale amministrativo di supporto.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?