MasterPlan di Ateneo

Una progettazione partecipata per un Politecnico a misura di chi lo vive (e lo vivrà)

Il progetto MasterPlan (MP) ha l'obiettivo di delineare in maniera condivisa e partecipata strategie e politiche di trasformazione e crescita dei campus del Politecnico di Torino, definendo scenari di espansione e orientando i processi di ottimizzazione e qualificazione dell’esistente per una parte di città più sostenibile. Il processo avviato dal MasterPlan è l’occasione per discutere collettivamente di strategie (d’innovazione didattica, di internazionalizzazione, di promozione culturale, di ricerca) anche attraverso la loro traduzione spaziale. Ma il MasterPlan di Ateneo ha anche un altro compito: essere un esempio di gestione sostenibile di una parte importante di città. Il cammino dell’uomo verso uno stile di vita sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle risorse finite che esso ci offre.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La sfida interessante di un Masterplan gestito in modo partecipato e trasparente in tutte le fasi del processo è che i destinatari diventano i protagonisti di un progetto di spazio vero, tangibile, che: privilegia l’utilizzo delle strutture esistenti e l’espansione strategica in zone da riqualificare; riorganizza gli spazi aperti per un miglioramento della vita quotidiana all’interno del campus, curando i percorsi pedonali, gli spazi per lo studio, per lo sport, per attività di tipo collettivo e ricreative, per il culto di diverse religioni; prevede interventi low-budget e veloci da realizzare per accogliere funzioni urgenti e vari, come nuovi spazi per la didattica e servizi (lunch room, common room, sale studio, etc.), valorizzando l’integrazione tra culture (anche professionali) diverse, aumentando la capacità dei nostri studenti di interagire in modo produttivo con gli altri studenti, anche di corsi di laurea diversi o di età differenti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?