LogOs® Logistica Ospedaliera Integrata

La somministrazione del farmaco informatizzata

Il progetto descritto nel presente elaborato si inserisce all’interno di un modello di logistica sanitaria integrata denominato LogOs®.

Tale modello è finalizzato al miglioramento continuo dei processi di logistica sanitaria in un’ottica di massima sicurezza per il paziente e di razionalizzazione dei costi globali d’esercizio.

Nel caso specifico dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia (afferente all’Azienda Unità Locale Socio-Sanitaria n. 3 Serenissima della Regione Veneto) è stata adottata una soluzione logistica informatizzata per la gestione del farmaco che parte dalla prescrizione ed arriva fino alla somministrazione al paziente, avvalendosi di applicativi software affidabili e moderni dispositivi tecnologici come armadi robotizzati e carrelli informatizzati.

L’informatizzazione delle terapie, garantisce la piena tracciabilità di tutte le operazioni di prescrizione e somministrazione ed assicura la minimizzazione del rischio clinico. Tale sistema permette inoltre una gestione efficiente dei farmaci con rilevanti benefici dal punto di vista economico ed organizzativo.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto è replicabile in tutte le Aziende Sanitarie pubbliche e private che si prefiggono i seguenti obiettivi: 1 Riduzione del tempo impiegato per la gestione della logistica di reparto; 2 Riduzione di errori sia in fase di prescrizione che di somministrazione della terapia; 3 Sicurezza e garanzia del rispetto delle norme nella conservazione e movimentazione dei prodotti farmaceutici; 4 Condivisione di know how, obiettivi aziendali e risorse coinvolgendo il personale infermieristico e gli operatori socio sanitari in aspetti gestionali strategici; 5 Razionalizzazione delle scorte e dei consumi di beni farmaceutici; 6 Riduzione di scaduti ed ammanchi di merce (i c.d. dispersi, furti o sprechi vari); 7 Creazione di procedure e standard operativi per la gestione del flusso logistico di reparto; 8 Monitoraggio sistematico dei flussi logistici di reparto e completa tracciabilità del farmaco.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?