LogOs® Logistica Ospedaliera Integrata
La somministrazione del farmaco informatizzata
Il progetto descritto nel presente elaborato si inserisce all’interno di un modello di logistica sanitaria integrata denominato LogOs®.
Tale modello è finalizzato al miglioramento continuo dei processi di logistica sanitaria in un’ottica di massima sicurezza per il paziente e di razionalizzazione dei costi globali d’esercizio.
Nel caso specifico dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni e Paolo di Venezia (afferente all’Azienda Unità Locale Socio-Sanitaria n. 3 Serenissima della Regione Veneto) è stata adottata una soluzione logistica informatizzata per la gestione del farmaco che parte dalla prescrizione ed arriva fino alla somministrazione al paziente, avvalendosi di applicativi software affidabili e moderni dispositivi tecnologici come armadi robotizzati e carrelli informatizzati.
L’informatizzazione delle terapie, garantisce la piena tracciabilità di tutte le operazioni di prescrizione e somministrazione ed assicura la minimizzazione del rischio clinico. Tale sistema permette inoltre una gestione efficiente dei farmaci con rilevanti benefici dal punto di vista economico ed organizzativo.