L’Integrazione Socio-Sanitaria nel Dipartimento Fisioterapico della ASL Taranto

Gli attori istituzionali integrati nella “Presa in Carico” dei cittadini

Attraverso la Piattaforma Resettami Riabilitativo si è fornita la risposta alle notevoli difficoltà che gli operatori del Dipartimento Riabilitativo della Asl di Taranto incontravano per la «presa in carico» degli assistititi del Territorio. E’ stato così pensato e realizzato il “luogo” che permette una reale attivazione dei processi di integrazione socio-sanitaria tra soggetti che fino a ora non si integravano, contribuendo anche a innovarne i processi. Punto di forza è la capacità di condividere tra tutti gli attori del welfare territoriale (Ambiti Sociali, Distretti Socio Sanitari, Dipartimento per la riabilitazione) il percorso di cura dell’assistito attraverso un’unica piattaforma in cloud, che valorizza i ruoli professionali degli operatori, con il risultato di permettere agli assistiti di usufruire di un accesso semplificato ai servizi, e agli Enti di monitorare i percorsi amministrativi, i tempi, l’erogazione e l’andamento delle prestazioni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Resettami Riabilitativo consente: la governance dell’intero servizio da parte della ASL, dei Distretti Socio-Sanitari dei Servizi Riabilitativi Territoriali; l’invio al Sisr delle informazioni necessarie alla produzione dei Flussi SIAD. Consente ai vari operatori (Fisiatra, Fisioterapista, Educatore) una gestione della presa in carico del paziente e della registrazione on line degli interventi effettuati in un’unica cartella assistito gestibile anche da parte degli operatori dell’ADI Distrettuale e dell’Ambito Sociale Territoriale; la gestione della Scheda Fisioterapica in connessione tra MMG, Professionisti e assistito. L’utilizzo dell’App Resettami permette agli operatori di poter effettuare le prestazioni a domicilio e di registrarne le attività con invio contestuale e istantaneo dell’accesso al sistema informativo regionale «Edotto».

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?