L'Arte ti ricarica

Le Ville Venete e la mobilità sostenibile

L’Arte ti ricarica nasce per aumentare il flusso turistico nelle dimore storiche in maniera sostenibile, puntando su un target rispettoso dell’ambiente e sensibile al patrimonio lasciato dalla Serenissima Repubblica di Venezia.

Questo target è quello che viaggia in Europa con mezzi di trasporto elettrici (e-cars, e-bikes, e-scooters).

  • Un target esigente e culturalmente maturo
  • Un target con una elevata capacità di spesa
  • Un target che fa slow tourism, quindi più attento alle eccellenze del territorio e con una permanenza decisamente superiore alla media
  • Un target che ama il turismo lento, alla scoperta di natura, storia, arte e gastronomia

Perciò stiamo attrezzando le Villa Veneta con punti di ricarica che permettano dei visitare il Veneto godendo del suo patrimonio architettonico. Gradualmente le Ville si doteranno di auto elettriche, di proprietà o a noleggio, per offrire la possibilità di muoversi nel territorio anche al turista che arriva senza mezzi propri.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

È un progetto che abbraccia diversi settori: valorizzazione turistica del patrimonio artistico; rispetto ambientale con l’utilizzo di fonti energetiche alternative; mobilità sostenibile sensibilizzando il territorio all’utilizzo dei mezzi elettrici. Quindi i destinatari del progetto sono: i flussi turistici europei ed internazionali che possono usare i mezzi elettrici spostandosi nel Nord-Est senza problemi di ricarica e consentendo l’uso di tali mezzi a noleggio per chi è arrivato con altri mezzi; la popolazione del Nord-Est ancora restia ad utilizzare tali mezzi per la carenza cronica di punti di ricarica. Il progetto evita noiose soste per ricariche in zone prive di attrattive in autostrada o in stazioni di servizio. La ricarica nelle Ville Venete sarà una gradevole sosta che coinciderà con il tempo necessario alla visita della dimora storica, oppure per conoscere l’enogastronomia veneta in uno dei ristoranti in Villa, o per un soggiorno nelle nostre Ville-albergo.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?