La Città delle Opportunità: Firenze più di Prima

Una città a misura d’uomo, per i cittadini

Firenze più di prima, una città viva, vivibile per la propria comunità, una città internazionale, che lavora e cresce, che attrae risorse e talenti, che guarda al domani, che persegue il suo obiettivo di città intelligente e sostenibile, con una visione olistica in cui il cittadino è al centro Le città sono organismi viventi: si parte da questo quando ci si confronta sulle grandi trasformazioni urbane però non basta. La città appartiene ai cittadini: chi nasce e chi vive in un luogo sviluppa un senso di appartenenza che richiede un pari senso di responsabilità. Investire in strumenti di gestione e sviluppo del territorio tra città e cittadini è la logica che sottende lo Smart City Plan. Con i cambiamenti socio-economico-culturali, le città sono chiamate a riorganizzare lo spazio in base a nuove logiche di sviluppo: contenitori dismessi, spazi abbandonati/sottoutilizzati sono opportunità per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Dalla pianificazione alla azione: una visione unica della Firenze del domani, con tre direttrici prioritarie. 1) Conoscere: far toccare con mano a cittadini, turisti, e city user la città che si trasforma, il Piano strutturale gli obiettivi di sostenibilità in esso contenuti, il Regolamento Urbanistico via piattaforma web semplice e immediata che spiega le caratteristiche di ogni area di trasformazione urbana ovvero OpenRU – Open Regolamento Urbanistico. 2) Condividere: grazie ad un avviso di collaborazione con associazioni di cittadini, la mappatura, metadatazione, ed apertura in Open Data degli spazi pubblici disponibili, fruibili ed utilizzabili in città dai cittadini. 3) Recuperare: invest in florence, un database per attrarre potenziali investitori e favorire la riconversione di aree ed immobili oggi dismessi al fine di dare la massima visibilità alle opportunità pubbliche e private che Firenze offre.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?