Interventi di sanità digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania

Campania Smart Healthcare

Il Progetto “Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania” prevede un sistema che, mediante l’uso delle tecnologie dell’informazione, consenta lo sviluppo di interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania con l’obiettivo di supportare il processo di crescita del Sistema Sanitario regionale verso più elevati standard qualitativi e promuovere l’adozione di modelli organizzativi più efficienti. Il cuore pulsante degli Interventi di Sanità digitale è rappresentato dalla centralizzazione dei Sistemi IT e delle piattaforme digitali regionali. La Governance unitaria del sistema sanitario ha come destinatario finale la persona. “I bisogni della persona al centro di un Sistema sanitario Smart Care”.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La Regione Campania ha elaborato azioni strategiche per la sanità digitale volte a soddisfare il bisogno di: progressiva migrazione di prestazioni inappropriate e costose verso prestazioni territoriali di medicina preventiva e telemedicina; effettivo e percepibile miglioramento della tempestività di accesso alle cure per i pazienti. Le iniziative per la realizzazione degli interventi nell’Ecosistema Sanità, riguardano le aree di attività: Sistema Anagrafi Centrali Sanitarie; App per scelta e revoca del Medico di MMG PLS, per prenotazione on line; Portale Sanità – Servizi al cittadino; Fascicolo Sanitario Elettronico. Il progetto individua la Persona quale riferimento primario del sistema sanitario. Si amplia il concetto di cura ed assistenza, contemplando il “prendersi cura della persona in tutta la sua unità e complessità”. I bisogni della persona sono l’indicazione basilare per costruire processi e percorsi volti alla integrazione sociosanitaria.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?