Insiel4school: il sistema alternanza scuola/lavoro in Insiel

Un processo standardizzato

Il progetto si sostanzia in stage di breve durata che hanno lo scopo di avvicinare gli studenti al contesto aziendale, con lo scopo di metterli in condizione di fare pratica, aumentare la loro motivazione e orientarsi al meglio per un'eventuale proseguimento degli studi. L’occasione consente all’azienda di entrare precocemente in contatto con potenziali risorse, avendo allo stesso tempo l’occasione di concertare con la scuola eventuali modifiche alla proposta formativa, anche mediante una più stretta collaborazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I principali destinatari sono il sistema scolastico in linea generale e in particolare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e i loro docenti. Il progetto si rivolge, in qualità di partner anche a enti, associazioni, pubbliche amministrazioni e imprese. L'obiettivo è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, creando laboratori all'interno dell'azienda dove i ragazzi e le ragazze possono sperimentare e produrre - assieme ai loro tutor aziendali - progetti operativi. In questo modo si intende favorire l'orientamento e coadiuvare le loro scelte nell'ambito del percorso di studi, in un mutuo scambio di competenze e best practices.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?