Il Progetto Europeo ENERGIC-OD – la soluzione per condividere i dati geografici aperti: l’esperienza della Regione del Veneto.

Il Progetto ENERGIC-OD-OD prevede la realizzazione di una piattaforma web per la distribuzione di applicazioni e dati a livello nazionale ed europeo, in modo da permettere a cittadini, imprese ed Enti Pubblici di accedere all'informazione geografica attraverso un unico sito virtuale.

Le finalità e le azioni del progetto sono coerenti con le iniziative della Regione del Veneto in materia di produzione e standardizzazione delle Informazioni Geografiche e servizi web di diffusione dei dati, realizzata mediante l’Infrastruttura Dati Territoriale (IDT), in forza dell'esperienza conseguita dall’Area Tutela e Sviluppo del Territorio attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro tematici (Copernicus/Osservazione della Terra e GNSS sulla navigazione satellitare) del Network europeo NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies), nonché con il riconoscimento conseguito nel 2013 quale "Regione OpenGEOData 2012" per la qualità e quantità di dati geografici resi disponibili nel formato aperto.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

ENERGIC OD ha 3 obiettivi principali 1. Sviluppare nuovi VHs per facilitare l'accesso e l'utilizzo dei dati eterogenei pubblicati da Infrastrutture Dati Territoriali (IDT) esistenti, compresi i sistemi INSPIRE compliant, i servizi GMES/Copernicus, etc. 2. Dimostrare la validità del concetto della progettazione, della realizzazione e della distribuzione di VHs attraverso lo sviluppo di dieci applicazioni innovative in diversi settori. 3. Sfruttare i risultati del progetto al fine di garantire la sostenibilità e la più ampia diffusione di VHs per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi anche e soprattutto a servizio della Pubblica Amministrazione e delle Aziende che a vario titolo utilizzano dati geospaziali.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?