Il portale dell’ambiente in Piemonte

Un percorso conoscitivo dinamico per costruire la sostenibilità ambientale del territorio piemontese

Come raccontare agli esperti e al grande pubblico le informazioni ambientali basate su dati oggettivi e solidi dal punto di vista tecnico e scientifico in modo chiaro e coinvolgente? Quale percorso ha intrapreso il Piemonte per raggiungere la sostenibilità ambientale? Arpa Piemonte e Regione Piemonte hanno provato a rispondere a queste domande realizzando il sito relazione.ambiente.piemonte.it.

Quattro grandi tematiche - clima, aria, acqua e territorio - attraverso 150 indicatori tracciano lo stato di salute dell’ambiente in Piemonte secondo il modello riconosciuto a livello internazionale DPSIR (determinanti, pressioni, stato, impatti, risposte). Ogni tematica fa riferimento ai 17 obiettivi in cui si articola l’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile, per rappresentare quanto le politiche pubbliche in Piemonte siano già proiettate verso questo paradigma e quanto siano in grado di supportarlo.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il sito relazione.ambiente.piemonte.it è stato costruito per restituire alla comunità i dati raccolti per rispondere all’esigenza di leggere il territorio non solo in funzione della qualità ambientale ma anche delle dinamiche dello sviluppo sostenibile di tali processi, rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Il portale ha più livelli di lettura a cui corrispondono altrettanti destinatari. Il grande pubblico, attraverso quattro infografiche con dati di sintesi e illustrazioni evocative, riesce a leggere i fattori che influenzano ad esempio l’aria, quali impatti hanno sull’ambiente e sulle persone e quali sono le risposte messe in atto in termini di politiche e di informazione. Professionisti, ricercatori e funzionari pubblici possono raggiungere l’informazione di dettaglio del dato grezzo a livello comunale. Tutto il percorso di conoscenza è pubblicato on-line per promuovere la partecipazione e la condivisione, elementi indispensabili per una reale tutela dell’ambiente.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?