Il gioco Felicittà e la svolta ‘resiliente’ della campagna di sensibilizzazione ‘Nicolino un amico in comune’

Campagna di sensibilizzazione sui temi del senso civico per i bambini dai 9 ai 13 anni

L’URP del Comune di Bari ha lanciato nell’A.S.19-20 una campagna a lungo termine nelle scuole elementari e medie per sensibilizzare i bambini sui valori positivi e i comportamenti etici alla base del vivere civile. Ideata e realizzata da 4 risorse interne dell’URP con competenze, di marketing, tecniche pubblicitarie e comunicazione efficace, l’iniziativa, attraverso incontri, dibattiti e giochi, invita i bambini a riflettere su come essere attivi, resilienti e propositivi possa migliorare la loro vita di cittadini.

E’ stato rivisitato nei contenuti e realizzato con tecnologia 3D, il cartone animato “Nicolino un amico in comune” già proposto nel 2010 a 6000 bambini di 30 plessi scolastici cittadini. Il video spiega come funziona il comune, come si spende il denaro della comunità per realizzare parchi, strade, ponti… che rendono più accogliente la città e i bambini possono contribuire a preservare la bellezza dei luoghi e ad avere rispetto delle persone più fragili.

Obiettivi e destinatari: 
Coinvolgere i bambini dai 9 ai 13 anni delle scuole cittadine nel miglioramento delle relazioni con gli altri, con l'ambiente e con le istituzioni.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?