Fly Drug

Consegna farmaci al paziente fragile tramite droni

L’aderenza alla terapia costituisce un elemento importante per la salute del paziente con dei risvolti più generali a livello del Sistema Sanitario Nazionale. Si comprende, pertanto, l’importanza di monitorare e aiutare il paziente nel mantenimento/raggiungimento di un’adeguata compliance. In questi soggetti di età avanzata, cronicamente affetti da patologie multiple, con stato di salute instabile, frequentemente disabili, in cui gli effetti dell’invecchiamento e delle malattie sono spesso complicati da problematiche di tipo socio-economico spesso l'aderenza alla terapia risulta scarsa. Attualmente la consegna dei farmaci ai pazienti fragili avviene tramite le farmacie territoriali o in casi del tutto particolari per i pazienti in ADI. Il presente progetto si pone l'obiettivo di consegnare i farmaci per questi pazienti tramite l'ausilio di droni.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Automatizzare la filiera della distribuzione del farmaco in distribuzione diretta. Riduzione dei costi distribuzione farmaci. Migliorare l'accesso alle terapie per i pazienti fragili non aderenti alla terapia cronica.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?