Farmosa srl

Gestionale delle terapie farmacologiche e del tracciamento dei farmaci per aziende ospedaliere

Farmosa è un gestionale per aziende sanitarie che abbatte l'errore terapeutico ed elimina gli sprechi di farmaci e presidi.

Sostituisce le ordinarie procedure di gestione/monitoraggio del consumo dei farmaci nei reparti oggi affidate, per il 92% dei casi, al controllo cartaceo e alla buona volontà del personale sanitario.

COME OPERA

Attraverso la scansione dei codici a barre dei medicinali, Farmosa crea un magazzino virtuale dei prodotti disponibili nel singolo reparto ospedaliero completo di scadenze e di n. di unità per ogni medicinale o presidio.

Il personale può – attraverso smartphone, tablet o computer desktop – inserire la terapia prescritta e somministrata giornalmente ai pazienti.

Farmosa – grazie a tale informazione – aggiorna automaticamente le disponibilità del magazzino. Quando richiesto, crea il nuovo ordine che – a seguito di controllo da parte del caporeparto – invia alla farmacia centrale.

In aggiunta a tutto ciò, genera statistiche estremamente dettagliate utili sia al caporeparto che all’amministrazione generale a monitorare i consumi dell’azienda ed il corretto svolgimento dei processi.

Farmosa, pur migliorando esponenzialmente il modo in cui farmaci e presidi vengono gestiti e consumati, semplifica il lavoro per tutte le risorse coinvolte. I suoi pricipali vantaggi sono:

- Risparmio di tempo Farmosa automatizza il controllo scadenze dei medicinali e le procedure di ri-ordino degli stessi facendo risparmiare fino a 384 ore lavorative l’anno per singolo reparto.

- Risparmio di denaro Il tracciamento ed il monitoraggio dei farmaci consentono di ottimizzare gli ordini. Ciò determina un risparmio complessivo nell’acquisto – che può incidere in una range tra il 10% ed il 20%

- Risk Management Farmosa abbatte dell’85% le possibilità di errore nella somministrazione della terapia farmacologia al paziente. Elimina infatti tutti gli errori di comunicazione tra soggetto che prescrive (solitamente il medico) e soggetto che somministra (solitamente un infermiere).

CHE BISOGNI SODDISFA

I bisogni che Farmosa risolve sono due:

- il primo è quello della sicurezza nella somministrazione della terapia farmacologica al paziente, eliminando – in fase di inserimento – le possibilità di errore di trascrizione della terapia. Un bisogno avvertito – oltre che dal paziente stesso – dal personale medico e dalla direzione dell’azienda sanitaria.

- il secondo invece attiene alla gestione efficiente dell’azienda sanitaria, fornendo un monitoraggio automatizzato, tracciato, sostenibile ed altamente efficiente. Riguarda principalmente la direzione generale, amministrativa e sanitaria.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?