FAMI monitoring dashboard

La dashboard per il performance management del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020

Il progetto prevede la realizzazione di una dashboard informativa multi-device per consentire all’Autorità Responsabile del FAMI un’immediata valutazione – anche in ottica previsionale – della performance del Programma sotto il profilo delle spese, dei risultati concreti, dell’efficienza dei processi interni, dell’accountability, della trasparenza e della ripartizione territoriale dei progetti.

Ciò sarà reso possibile grazie ad un sistema di KPI e report di monitoraggio sviluppati ad hoc, sulla base delle esigenze informative specifiche del Fami.

Saranno rappresentate sulla dashboard tutte le informazioni necessarie per disegnare più efficienti meccanismi di governance e più efficaci strategie di azione amministrativa. Il progetto si articola in due fasi:

  • Assessment del fabbisogno informativo per le diverse tematiche/fasi del processo amministrativo e per i diversi livelli di utenza previsti, cui si accompagnerà la mappatura completa del patrimonio di dati a disposizione, sia all’interno che all’esterno all’Amministrazione;
  • Sviluppo di un sistema integrato di KPI e report di monitoraggio che soddisfino le esigenze informative dell’Amministrazione, con un’interfaccia semplice e intuitiva, organizzati tematicamente e navigabili a più livelli di dettaglio.

Tutti i report e KPI saranno infine resi facilmente accessibili mediante la realizzazione di una dashboard informativa multi-device.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto mira a valorizzare l’insieme dei dati che soddisfano le esigenze dell'AR in termini di: - comparazione della performance degli interventi attuati; - aggiornamento sullo stato di avanzamento dei singoli interventi; - individuazione delle criticità; - valutazione complessiva delle irregolarità; - analisi della distribuzione territoriale degli interventi. La dashboard permetterà nel complesso la misurazione costante dei risultati conseguiti con i progetti finanziati. Questo strumento aiuterà i livelli decisionali nella gestione del Programma, mettendo a loro disposizione, dati e informazioni aggiornate per disegnare più efficienti meccanismi di governance e più efficaci strategie di azione. La dashboard sarà accessibile in primo luogo dall’AR del Fami e, in secondo luogo, da una serie di referenti da essa individuati che ricoprono un ruolo significativo nei processi decisionali per la gestione e il controllo del Programma.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?