Falde e Nitrati

Indagine sulle cause della contaminazione attraverso il DNA dei Batteri

L'acqua di falda rappresenta un’importante e preziosa risorsa in campo agricolo, e potenzialmente, se opportunamente trattata, anche in campo alimentare. Il problema della contaminazione delle falde è stato affrontato, nel corso degli ultimi anni, con varie metodologie, con l'obiettivo di identificare gli inquinanti di varia natura.

Non è stata adeguatamente sviluppata una tecnologia che identifichi le cause che provocano l'inquinamento.

La soluzione proposta prevede l'indagine delle popolazioni di batteri che abitano le falde e che utilizzano come fonte primaria proprio gli inquinanti.

Mappando i microrganismi, attraverso l'analisi del loro DNA, si può valutare il tipo di “fonte” che ha provocato la contaminazione

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto ha come obiettivo l'utilizzo di una tecnica speditiva ed economica per l'identificazione non solo delle possibili contaminazioni da nitrati presenti nelle acque di falda, ma grazie anche alla sua innovazione poter identificare fornire un quadro esaustivo delle fonti di contaminazionida nitrato che potrà essere utilizzato anche dalle autorità competenti per poter definire strategie e utilizzi del territorio, dando così la possibilità di poter accrescere la produttività territoriale e produrre attraverso un uso maggiormente efficiente delle risorse naturali . Sarà possibile produrre risultati prontamente applicabili nelle aziende agricole, sulla base delle effettive esigenze degli agricoltori in termini di maggiore produttività e sviluppo sostenibile attraverso la tutela delle aree che potrebbero risultare a rischio e al risanamento di quelle aree che potrebbero aumentare la produttività agricola regionale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?