Fabbrica del Cittadino

Un nuovo modo di comunicare tra cittadino politica e amministrazione. Una comunità che dialoga condivide partecipa e decide

Il progetto “Fabbrica del Cittadino”, rappresenta una piattaforma web di partecipazione molto innovativa ed uno strumento avanzatissimo per la GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI del cittadino. Il dialogo tra Cittadino, politica e amministrazione è finalmente possibile in maniera semplice, innovativa ed efficace come non lo è mai stato. Uno strumento utilissimo per il dialogo efficace, produttivo e propositivo ed un gestionale avanzatissimo per le segnalazioni. Nel progetto abbiamo previsto:

  • Una sezione riservata alle PROPOSTE o alle idee del cittadino
  • Una sezione riservata alle SEGNALAZIONI per le quali è possibile seguire l’avanzamento dei “lavori” o dello “stato” fino alla risoluzione completa delle segnalazioni prese in esame
  • Una sezione riservata ai PROGETTI dove pubblicare idee e progetti di più grande entità e importanza per la città o Comune di residenza
  • Una sezione chiamata AMMINISTRAZIONE che la PA può utilizzare per pubblicare e pubblicizzare le proprie idee per il territorio coinvolgendo il cittadino, così da capire l’indice di gradimento e ricevere anche suggerimenti. La sezione “amministrazione” può anche essere utilizzata per informare i cittadini, in tempo reale ed in possesso della apposita app, di eventuali problemi, criticità (viabilità, sicurezza ecc..) od eventi presenti sul territorio
  • Ogni post può essere rintracciato in ogni parte del sito, compresa la mappa, attraverso il “ticket” univoco che il sistema assegna automaticamente
  • L’Amministrazione viene avvisata automaticamente ad ogni segnalazione, post o commento pubblicato
  • Ogni post può essere discusso, votato e condiviso
  • I post possono essere pubblici o non pubblibi a scelta del cittadino o dell’Amministrazione
  • Ogni post o segnalazione può essere ben visualizzato e localizzato/a sulla mappa comunale
  • Visualizzazione interattiva e personalizzata della mappa, utilissima per il controllo preciso della posizione e dello stato di avanzamento della segnalazione o del post.
  • Ogni icona ed ogni colore è stato studiato attentamente ed ha un significato ben preciso ed unico in ogni parte del sito.
  • L’ Amministrazione, può gestire le priorità, la data di inizio e fine lavori per tutti i post, in primis le segnalazioni così da pianificare le attività nell’anno in corso
  • Tutte le attività sono scaricabili e documentabili dall’Amministrazione così da avere una visualizzazione sintetizzata ed un controllo più generale delle attività
  • Sono disponibili statistiche in tempo reale
  • Sito completamente responsive
  • Una app molto innovativa e semplice permette di proporre, segnalare allegare foto e georeferenziare in tempo reale.

Sono presenti una serie di funzioni automatiche per la gestione del dialogo col cittadino e del territorio che consentono un notevole risparmio di tempo ed energie con conseguente aumento dell’efficienza dell’Amministrazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Comuni di Azzano Decimo, Calcinaia Lucca, Carignano, Varazze, Casciana Terme Lari, Campiglia Marittima, Robilante, Castellucchio San Prospero

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?